La nostra storia

… il sapiente lavoro manuale unito alla esperienza acquisita da diverse generazioni si traducono in genuinità e freschezza naturale ben conosciuta dai nostri padri.

Vito Ingargiola

Da tre generazioni si coltiva la vite e si producono vini secondo tradizione, i rossi in contrada Gazzera e i bianchi in contrada San Nicola.


Oggi, attraverso l’uso di tecniche naturali e biologiche, si mira a creare vini che rappresentino al meglio le unicità del nostro territorio.

L’Azienda nasce con il nonno Giuseppe che dai primi del 1900 opera nell’agro mazarese. Nel 1970, suo figlio Antonino, detto: Nenè, raggruppa l’azienda in un unico corpo in contrada Gazzera continuando a praticare, come attività prevalente, la viticoltura.

Nel 2002 la figlia di Nenè, Rosa Maria, impianta due vitigni internazionali, il Syrah ed il Merlot, che hanno prodotto vini che, nella degustazione, esprimono la frugalità del terreno e l’eleganza e la storicità del territorio. Con questi vini nasce il blend ~Sahara~ che da un lato rimanda al territorio lambito da venti Africani, e dall’altro rappresenta un omaggio a mamma Saruzza, la moglie di Nenè.

Gli ultimi anni sono caratterizzati da una continua sperimentazione e affinamento, sempre seguendo metodi naturali. Questo percorso culmina nel 2019, con il reimpianto di alcuni vitigni locali in una micro-area  all’interno della Riserva Naturale “Lago Preola – Gorghi Tondi”. Le varietà reimpiantate sono cultivar autoctone più antiche: Catarratto, Inzolia, Grillo, Zibibbo.